LE 5 COSE DA VEDERE AD IZMIR ( SMIRNE )

Rieccoci dopo una breve pausa a riscrivere sulla Turchia, questi blog analizzeremo più paesi possibili approfondendoli uno ad uno.

Oggi vedremo un’altra città da vedere se mai approderete in terra turca, Izmir o comunemente detta Smirne in lingua locale.

Iniziamo prima di tutto con una piccola introduzione su Izmir, è una città sulla costa turca dell’Egeo. Nota nell’antichità con il nome di Smirne, è stata fondata dai Greci, conquistata dai Romani e ricostruita da Alessandro Magno, prima di entrare a far parte dell’Impero ottomano nel XV secolo.

1. LA TORRE DELL’OROLOGIO

La torre dell’Orologio di Smirne (in turco: Izmir Saat Kulesi) è una torre dell’orologio storica situata in piazza Konak, nel quartiere omonimo della città di Smirne in Turchia.

La torre dell’orologio è stata progettata dall’architetto francese levantino Raymond Charles Père e fu costruita nel 1901 per commemorare il 25° anniversario dell’ascesa al trono di Abdulhamid II.

La torre dell’Orologio di Smirne ha una tale importanza simbolica per la città e per l’intera Turchia che è stata raffigurata sul retro delle banconote da 500 lire turche dal 1983 al 1989.

36977175370_9a81fdda8b_k

2. ASANSOR

Asansör ( turco per ” ascensore “, derivato dalla parola francese ascenseur ) è un edificio storico nel quartiere Karataş di Izmir , all’interno dei confini del distretto metropolitano di Konak . Fu costruito nel 1907 come opera di servizio pubblico da un ricco banchiere ebreo e commerciante di quel periodo, Nesim Levi Bayraklıoğlu, per facilitare il passaggio dalla stretta costa di Karataş alla collina, l’ascensore all’interno dell’edificio che serve per trasportare persone e merci attraverso la ripida scogliera tra le due parti del quartiere.

Saliti in cima vedrete uno dei paesaggi più belli di tutta Izmir, al tramonto vedrete la città colorarsi di colori caldi e sentirete tutto il calore che vi pervade.

izmir-asansör-4

3. PIAZZA KONAK

Konak è l’indiscusso centro nevralgico di Smirne, recentemente riqualificato come spazio ricreativo e per tanto sempre molto affollato. Nella piazza si trova la statua di Hasan Tahsin (giornalista e patriota turco), la moschea Yali impreziosita da numerosi mosaici, la torre dell’orologio, il palazzo del municipio e il palazzo del governo.

Sekizgen_cami-Konak-İzmir_-_panoramio

4. EFESO E LA CHIESA DELLA VERGINE MARIA

Èfeso (greco: Éphesos; latino: Ephesusè una delle località archeologiche più frequentate di tutta la Turchia, una notorietà pienamente giustificata perché è un luogo dove la storia delle civiltà che si sono affacciate lungo le sponde del Mediterraneo, Il Tempio di Artemide ad Efeso era tra le sette meraviglie del mondo antico. Efeso fu una delle più grandi città ioniche in Anatolia.

ephesus-and-st-mary-s

5. IL TEATRO DI EFESO

Situato nella parte orientale della città, tra l’agorà commerciale e le terme del teatro, l’impianto originale è ellenistico ma ha subito interventi successivi. È un teatro a “schema greco”, cioè con la cavea che supera il semicerchio. La cavea fu ulteriormente ingrandita durante il periodo di Claudio e Nerone fece costruire la frons scaenae. Aveva una capienza di 24.000 spettatori, è celebre per l’episodio narrato negli Atti degli Apostoli in cui San Paolo venne duramente contestato dai venditori di statuine di Artemide al grido di “grande è la Diana degli Efesini”.

IMG_2219

Eccoci giunti alla fine di un altro blog, pff è stata dura ma ci siamo riusciti ricordatevi di usare il link booking per risparmiare il 10% dalla vostra prenotazione.

CLICCA QUI  booking )

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close