Viaggio fotografico Firenze e Pisa

IMG_5916 copia

Firenze + Pisa

Dal 21 al 23 Giugno 2019

Un viaggio tra arte e storia, passando tra le due città più importanti della Toscana.

Ammirandone la bellezza tramite le nostre lenti fotografiche cercheremo di fotografarle al meglio passando dal reportage alla fotografia paesaggistica, con l’aiuto di Andrea e Simone attraverso consigli, scambi di opinioni e post produzione insieme tutto accompagnato da tante risate ed amicizie nuove.

Natura e Avventura
10%
Monumenti
40%
Relax
10%
Città e cultura
30%
Party and night life
10%

Firenze diventa meta onoraria per tutti i partecipanti ai viaggi di 1905.

E’ da qui che abbiamo iniziato il nostro progetto, nel primo viaggio abbiamo stretto un rapporto indimenticabile con i partecipanti, e con un anno e 4 viaggi alle spalle di esperienza, vogliamo riproporvela sotto uan veste tutta nuova.

Non mi dilungherò troppo sul cosa ci sia da vedere a Firenze, o a Pisa, lo capirete meglio nel programma,

quello che vi posso garantire, è che abbiamo scelto una meta “semplice” per proporvi un viaggio dove conoscerci al meglio, dove stringere un legame, e dove trasmetterlo al meglio nei nostri scatti.

Ci addentreremo nei vicoli di due fra le più belle città toscane, cercando di sfidare un grosso limite che ho sempre avuto visitando una città, quello di viverla da turista.

Le lezioni che vi proporremo, saranno incentrate sia sulla tecnica fotografica sia sul contatto con le persone che andremo ad incontrare.

Il viaggio si dividerà in mutevolmente fra fotografie più iconiche, dove la conoscenza della propria attrezzatura e dei limiti ad essa annessi ci aiuteranno a trarre il meglio da noi stessi, e fra fotografie più vissute, dove sarà solo il contatto diretto con la città ad aiutarci.

Infine andremo a lavorare assieme le foto realizzate durante queste giornate, per trattare al meglio la postproduzione di questi scatti.

Giorno 1 : Venerdì 28 Giugno

Il ritrovo è prefissato per le ore 10:00 alla stazione di Firenze (Santa Maria Novella), da li ci muoveremo verso il nostro appartamento dove depositare i bagagli.

Simone terrà una breve introduzione alle attività della giornata, dunque ci muoveremo per la città, visitandola in lungo ed in largo.

Partirà qui una delle prime lezioni, dedicata alla connessione con le persone che incontreremo durante il viaggio.

A  Firenze sfrutteremo la luce del tramonto proprio fra i vicoli del capoluogo toscano, piccola pausa per cenare, e ci dedicheremo a fotografare in notturna alcuni dei luoghi simbolo della città.

Giorno 2 : Sabato 29 Giugno

Sveglia all’alba, si corre fra i vicoli fiorentini per raggiungere uno degli spot panoramici più interessanti della città, dunque si torna in centro, colazione per riprenderci, e via alla volta di Pisa.

Arrivati in città, ci dedicheremo al racconto della stessa, tramite la nostra fotografia, studiando una città a noi ancora sconosciuta ( se non ci siete mai stati )

Utilizzeremo le tecniche apprese durante la prima giornata, per poter affrontare la seconda lezione, che ci porterà a sviluppare un progetto fotografico.

Ci tratterremo a Pisa fino a sera, dunque torneremo in quel di Firenze dove, dopo una pausa in appartamento per riprendere le forze, inizierà la nostra sessione di postproduzione.

Elaboreremo gli scatti da noi effettuati, Simone lavorerà alcuni RAW scelti fra le vostre fotografie, cercando di strutturare una lezione adatta a tutti, mentre Andrea vi seguirà personalmente, così da arrivare alla fine della lezione chiarendo ogni vostro singolo dubbio o perplessità.

Giorno 3 : Domenica 30 Giugno

La mattinata di questa Domenica sarà destinata alla “consegna” dei progetti realizzati, che verranno valutati tutti assieme, cercando di trarne il meglio, per capire eventuali errori, tecnici e stilistici, dunque torneremo a scattare per la città, in base ai vostri orari di ritorno, accompagnandovi dove necessario per non lasciarvi a voi stessi. Simone e Andrea saranno a Firenze fino al pomeriggio inoltrato.

***

Alloggio :  Alloggeremo in un appartamento centrale e cercheremo di trovare la posizione più comoda.

Il Programma può variare a seconda delle condizioni climatiche.

Numero massimo di partecipanti: 8

Costo totale: 229€

LA QUOTA INCLUDE :

Pernottamento nella struttura, appartamento o camera di albergo, variabile in base alla tipologia di viaggio proposta

Ticket di spostamento su mezzi pubblici o simili necessari allo svolgere le attività prefissate dal programma

Lezioni di Fotografia durante le sessioni fotografiche in esterna

Lezioni di PostProduzione collettive svolte in appartamento di sera

Eventuali ingressi a musei, luoghi di interesse, descritti nel programma del viaggio

LA QUOTA NON INCLUDE :

Pranzi, colazioni, cene, e simili, se non espresso nel programma

Eventuali spostamenti EXTRA e non precedentemente concordati

Spese di viaggio necessarie a raggiungere il luogo dove svolgeremo il viaggio fotografico ( in soldoni, se il viaggio è a Malta, l’aereo per Malta non è incluso, idem se è a Napoli, il treno per Napoli, non è incluso nella quota )

Tutto ciò che non è espressamente scritto nella sezione LA QUOTA INCLUDE

IN COSA CONSISTE IL PERNOTTAMENTO?

Affitteremo un appartamento in una posizione centrale, così da avere un campo base dove posare l’attrezzatura, dove

pranzare e cenare tutti assieme per rispariamente qualcosa ed avere modo di chiacchierare, e dove svolgere alla sera, tutti

assieme, sessioni di discussione foto e postproduzione.

DI CHI SONO LE FOTO CHE SCATTO DURANTE IL VIAGGIO?

Le foto sono UNICAMENTE TUE. Detenendo tu il file RAW che hai scattatato, le foto non sono di nessun altro, non dovrai

utilizzare in alcun modo loghi “1905” o simili, ed il tutto sarà tua completa proprietà intellettuale.

POSSONO PARTECIPARE ANCHE I MINORENNI?

Si, ma ti invitiamo a contattarci alla nostra mail per tutte le informazioni necessarie.

HO APPENA INIZIATO,POSSO PARTECIPARE?

Certamente! Il viaggio è pensato per tutti, per conscere nuovi fotografi, fare foto tutti assieme, a prescindere dal nostro

livello fotografico.

E’ UN WORKSHOP?

Assolutamente no. Non è un Workshop, è un’occasione che io non avevo quando ho iniziato. Nessuno qui insegna a nessuno,

ma tutti imparano, stando insieme, scambiandosi consigli, e sopratutto, realizzando tante foto!

Cosa succede in caso di annullamento del viaggio, o se per caso tu non potessi venire proprio all’ultimo?
  • Se il viaggio viene annullato per motivi legati direttamente a 1905Travellers, ci occuperemo di rimborsare completamente la quota di partecipazione versata dai partecipanti, la suddetta vi verrà restituita in uno o due momenti, cercheremo di rimborsare tempestivamente, la quota completa, nelle 48H successive all’annullamento del viaggio, eventuali parti di quota non rimborsate in quelle 48H (a causa magari di prenotazioni o simili) vi verranno comunque rimborsate entro 60 giorni.

NB: Data chiusura prenotazioni

Tale data, indica il giorno entro il quale i partecipanti che hanno confermato la loro prenotazione, devono versare la loro quota di partecipazione e fornire tutti i dati da noi richiesti a livello logistico.

In quella data, 1905Travellers prenoterà tutto il necessario allo svolgimento del viaggio, vi verranno inviati tutti i dati necessari e sarete aggiunti ad un gruppo privato dedicato alla logistica, così da poterci coordinare al meglio per il viaggio.

Se invece non puoi partecipare per un tuo qualsiasi motivo personale,

  • Rimborso completo (100% quota)

Fino a 7 giorni prima della data di chiusura prenotazioni.

ESEMPIO: Il giorno 1 Febbraio, 1905 apre le prenotazioni per il viaggio X, le cui prenotazioni si chiuderanno il giorno 1 Aprile, se annullerai la prenotazione, entro il giorno 25  Marzo, ti rimborseremo completamente di ciò che hai versato,  nelle 48H successive alla tua richiesta di rimborso

  • Rimborso Parziale (75%)

Nella settimana precedente alla data di chiusura prenotazioni.

ESEMPIO: Il giorno 1 Febbraio, 1905 apre le prenotazioni per il viaggio X, le cui prenotazioni si chiuderanno il giorno 1 Aprile, se annullerai la prenotazione, dal  giorno 26 Marzo al giorno 1 Aprile, ti rimborseremo del 75% di ciò che hai versato,  nelle 48H successive alla tua richiesta di rimborso.

  • Rimborso Parziale (50%)

Nella settimana successiva alla data di chiusura prenotazioni.

ESEMPIO: Il giorno 1 Febbraio, 1905 apre le prenotazioni per il viaggio X, le cui prenotazioni si chiuderanno il giorno 1 Aprile, se annullerai la prenotazione, dal giorno 1 Aprile, al giorno 8 Aprile, ti rimborseremo del 50% di ciò che hai versato, nelle 48H successive alla tua richiesta di rimborso.

  • Rimborso Parziale (25%)

Nella seconda settimana successiva  alla data di chiusura prenotazioni.

ESEMPIO : Il giorno 1 Febbraio, 1905 apre le prenotazioni per il viaggio X, le cui prenotazioni si chiuderanno il giorno 1 Aprile, se annullerai la prenotazione, dal giorno 8 Aprile, al giorno 15 Aprile, ti rimborseremo del 25% di ciò che hai versato,  nelle 48H successive alla tua richiesta di rimborso.

  • Rimborso nullo (0%)

Superata la seconda settimana, dal termine delle prenotazioni, purtroppo non potremmo più rimborsarti, poichè sarà complicato per noi poter trovare nuovi partecipanti e avremmo già speso gran parte del budget complessivo per poter prenotare tutto il necessario.

NB:

1905Travellers vi consiglia di fare unicamente fede a quanto scritto sopra in merito a rimborsi in caso di annullamenti e simili, poiché queste saranno le nostre politiche in materia.