Viaggio fotografico Le 5 Terre

1

Le 5 Terre

Dal 22 al 24 Marzo 2019

Le Cinque Terre sono antichi villaggi di pescatori situati lungo la frastagliata costa italiana. Ciascuno di questi borghi è caratterizzato da case colorate e da vigneti aggrappati ai ripidi terrazzamenti ricavati sulla costa. I porti sono affollati di barche per la pesca e nelle tipiche trattorie è possibile provare le specialità di mare.
Ottimi spunti per fotografie di paesaggio e di reportage, immergiti con noi in questa avventura.

Natura e Avventura
40%
Monumenti
30%
Relax
30%
Città e cultura
20%

Le Cinque Terre sono uno dei luoghi più affascinanti in Italia, meta ambita da moltissimi turisti da tutto il mondo e paradiso in miniatura per noi fotografi.

La nostra idea, è quella di portarvi con noi in un viaggio che non si limiterà a farvi scoprire la bellezza di questi borghi, ma sopratutto di portarvi alla ricerca di un legame con le fotografie che vi scatterete.

E’ facilissimo realizzare una fotografia splendida alle Cinque Terre, la location fa tutto, da sola, ammirate un tramonto a Manarola e lo capirete. Ma la ricerca che voglio portarvi a fare, è quella di un legame con il luogo, che sia dato da uno scorcio che pochi turisti conoscono, o dalla presenza di determinate persone.

Le fotografie che realizzeremo in questo viaggio, saranno principalmente a tema Paesaggistico, con cenni sia basilari sia avanzati su questo tipo di fotografia. Dalla scelta dell’inquadratura, a composizioni più dinamiche, dal gestire il mutare della luce, allo sfruttare al meglio filtri, esposizioni multiple, e varie altre tecniche.

Infine andremo a lavorare assieme le foto realizzate durante queste giornate, per trattare al meglio la post produzione di questi scatti.

Il periodo scelto, ci garantirà la presenza di un minor numero di turisti, che purtroppo, affollano sempre questi piccoli borghi.

Programma :

Giorno 1 : Venerdì 22 Marzo

Il ritrovo è prefissato per le ore 10:00 alla stazione di La Spezia Centrale. Da li, sarà semplice per noi spostarci in circa 20 min di treno a Vernazza***, dove ciascuno di noi potrà depositare i propri bagagli e preparare l’attrezzatura necessaria allo svolgimento delle prime attività.

Pranzeremo assieme mentre Simone terrà una piccola introduzione di quelle che saranno le attività da svolgersi,

Dopo un breve tour del piccolo borgo di Vernazza, ci sposteremo a Manarola, borgo tanto  bello quanto speciale per noi fotografi grazie ad uno degli scorci che ritengo più belli per fare delle ottime fotografie.

Rimarremo a Manarola fino al tramonto, per poi tornare a Vernazza dove affronteremo qualche scatto in condizioni di scarsa luce.

Giorno 2 : Sabato 23 Marzo

Sveglia molto presto per questo secondo giorno, che ci vedrà mattinieri per fotografare l’alba della splendida Vernazza.

Ci posizioneremo a piacere in alcuni degli spot più belli e immortaleremo l’alba, dunque, dopo una meritata colazione, visiteremo i borghi di Monterosso ( mattina – primo pomeriggio ) e Riomaggiore, dove immortaleremo nuovamente uno splendido tramonto, cercando però di utilizzare tecniche differenti da quelle speriementate nel primo giorno.

Arrivati a casa, affronteremo la prima sessione di post produzione, esaminando tutto il lavoro svolto e concentrandoci sopratutto sulla selezione degli scatti e su come farli rendere al meglio.

Giorno 3 : Domenica 24 Marzo

L’ultimo giorno sarà dedicato unicamente alla post produzione, chi dovesse per esigenze partire da La Spezia in mattinata, sarà seguito personalmente da noi, poichè tutti, ci sposteremo in zona Stazione La Spezia Centrale proprio Domenica mattina, dunque, chi volesse, può partecipare ad un ulteriore sessione di post produzione, che si svolgerà a Carrara, nel mio studio. ( circa 20 min di distanza da La Spezia )

Questa sessione si svolgerà appunto nel mio studio poichè avremo il check-out dall’appartamento la stessa mattina, ma avendo lo studio così vicino, sarò felice di ospitarvi e di lavorare assieme.

Mi occuperò di lavorare con voi alcuni RAW scelti fra le vostre foto, assicurandomi di lavorare sulla tecnica di ciascuno dei partecipanti, mentre tutti potranno assistervi via proiettore, avendo la consulenza di Andrea  per qualsiasi domanda o perplessità.

Considerate quindi, se voleste partecipare anche a questa sessione, di acquistare il vostro biglietto di ritorno da Carrara e non da La Spezia ( la differenza è comunque minima, si tratta di circa 3€ ) 

 

***

Alloggio :  Alloggeremo in una delle Cinque Terre, molto probabilmente Vernazza, ma data la vicinanza fra questi borghi, al momento della prenotazione, selezioneremo la miglior scelta in rapporto qualità\posizione , così da potervi garantire il meglio!

Il Programma può variare a seconda delle condizioni climatiche.

Numero massimo di partecipanti: 8

Costo totale: 229€

LA QUOTA INCLUDE :

Pernottamento nella struttura, appartamento o camera di albergo, variabile in base alla tipologia di viaggio proposta

Ticket di spostamento su mezzi pubblici o simili necessari allo svolgere le attività prefissate dal programma

Lezioni di Fotografia durante le sessioni fotografiche in esterna

Lezioni di PostProduzione collettive svolte in appartamento di sera

Eventuali ingressi a musei, luoghi di interesse, descritti nel programma del viaggio

LA QUOTA NON INCLUDE :

Pranzi, colazioni, cene, e simili, se non espresso nel programma

Eventuali spostamenti EXTRA e non precedentemente concordati

Spese di viaggio necessarie a raggiungere il luogo dove svolgeremo il viaggio fotografico ( in soldoni, se il viaggio è a Malta, l’aereo per Malta non è incluso, idem se è a Napoli, il treno per Napoli, non è incluso nella quota )

Tutto ciò che non è espressamente scritto nella sezione LA QUOTA INCLUDE

IN COSA CONSISTE IL PERNOTTAMENTO?

Affitteremo un appartamento in una posizione centrale, così da avere un campo base dove posare l’attrezzatura, dove

pranzare e cenare tutti assieme per rispariamente qualcosa ed avere modo di chiacchierare, e dove svolgere alla sera, tutti

assieme, sessioni di discussione foto e postproduzione.

DI CHI SONO LE FOTO CHE SCATTO DURANTE IL VIAGGIO?

Le foto sono UNICAMENTE TUE. Detenendo tu il file RAW che hai scattatato, le foto non sono di nessun altro, non dovrai

utilizzare in alcun modo loghi “1905” o simili, ed il tutto sarà tua completa proprietà intellettuale.

POSSONO PARTECIPARE ANCHE I MINORENNI?

Si, ma ti invitiamo a contattarci alla nostra mail per tutte le informazioni necessarie.

HO APPENA INIZIATO,POSSO PARTECIPARE?

Certamente! Il viaggio è pensato per tutti, per conscere nuovi fotografi, fare foto tutti assieme, a prescindere dal nostro

livello fotografico.

E’ UN WORKSHOP?

Assolutamente no. Non è un Workshop, è un’occasione che io non avevo quando ho iniziato. Nessuno qui insegna a nessuno,

ma tutti imparano, stando insieme, scambiandosi consigli, e sopratutto, realizzando tante foto!

Cosa succede in caso di annullamento del viaggio, o se per caso tu non potessi venire proprio all’ultimo?
  • Se il viaggio viene annullato per motivi legati direttamente a 1905Travellers, ci occuperemo di rimborsare completamente la quota di partecipazione versata dai partecipanti, la suddetta vi verrà restituita in uno o due momenti, cercheremo di rimborsare tempestivamente, la quota completa, nelle 48H successive all’annullamento del viaggio, eventuali parti di quota non rimborsate in quelle 48H (a causa magari di prenotazioni o simili) vi verranno comunque rimborsate entro 60 giorni.

NB: Data chiusura prenotazioni

Tale data, indica il giorno entro il quale i partecipanti che hanno confermato la loro prenotazione, devono versare la loro quota di partecipazione e fornire tutti i dati da noi richiesti a livello logistico.

In quella data, 1905Travellers prenoterà tutto il necessario allo svolgimento del viaggio, vi verranno inviati tutti i dati necessari e sarete aggiunti ad un gruppo privato dedicato alla logistica, così da poterci coordinare al meglio per il viaggio.

Se invece non puoi partecipare per un tuo qualsiasi motivo personale,

  • Rimborso completo (100% quota)

Fino a 7 giorni prima della data di chiusura prenotazioni.

ESEMPIO: Il giorno 1 Febbraio, 1905 apre le prenotazioni per il viaggio X, le cui prenotazioni si chiuderanno il giorno 1 Aprile, se annullerai la prenotazione, entro il giorno 25  Marzo, ti rimborseremo completamente di ciò che hai versato,  nelle 48H successive alla tua richiesta di rimborso

  • Rimborso Parziale (75%)

Nella settimana precedente alla data di chiusura prenotazioni.

ESEMPIO: Il giorno 1 Febbraio, 1905 apre le prenotazioni per il viaggio X, le cui prenotazioni si chiuderanno il giorno 1 Aprile, se annullerai la prenotazione, dal  giorno 26 Marzo al giorno 1 Aprile, ti rimborseremo del 75% di ciò che hai versato,  nelle 48H successive alla tua richiesta di rimborso.

  • Rimborso Parziale (50%)

Nella settimana successiva alla data di chiusura prenotazioni.

ESEMPIO: Il giorno 1 Febbraio, 1905 apre le prenotazioni per il viaggio X, le cui prenotazioni si chiuderanno il giorno 1 Aprile, se annullerai la prenotazione, dal giorno 1 Aprile, al giorno 8 Aprile, ti rimborseremo del 50% di ciò che hai versato, nelle 48H successive alla tua richiesta di rimborso.

  • Rimborso Parziale (25%)

Nella seconda settimana successiva  alla data di chiusura prenotazioni.

ESEMPIO : Il giorno 1 Febbraio, 1905 apre le prenotazioni per il viaggio X, le cui prenotazioni si chiuderanno il giorno 1 Aprile, se annullerai la prenotazione, dal giorno 8 Aprile, al giorno 15 Aprile, ti rimborseremo del 25% di ciò che hai versato,  nelle 48H successive alla tua richiesta di rimborso.

  • Rimborso nullo (0%)

Superata la seconda settimana, dal termine delle prenotazioni, purtroppo non potremmo più rimborsarti, poichè sarà complicato per noi poter trovare nuovi partecipanti e avremmo già speso gran parte del budget complessivo per poter prenotare tutto il necessario.

NB:

1905Travellers vi consiglia di fare unicamente fede a quanto scritto sopra in merito a rimborsi in caso di annullamenti e simili, poiché queste saranno le nostre politiche in materia.